I Corsi

Offriamo corsi differenziati per livello, partendo da quelli base per arrivare a quelli avanzati. I corsi sono rivolti a chiunque voglia apprendere la lingua, sia per motivi di lavoro sia per una semplice passione. Le competenze acquisite durante i corsi sono certificate da un attestato di frequenza valido anche ai fini dei crediti formativi universitari (CFU).

Di seguito una breve distinzione tra i diversi livelli linguistici definiti dal CEFR (Common European Framework of Reference for Languages, Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

A – BASE

A1 – (Breakthrough)
Comprendere e usare espressioni di uso quotidiano. Saper presentare se stessi e gli altri ed essere in grado di fare domande e rispondere su aspetti personali come dove abita, le persone che conosce ecc. Interagire in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente.

A2 – (Waystage)
Comprendere frasi ed espressioni relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale ecc.). Comunicare in situazioni semplici che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saper descrivere in termini semplici aspetti della vita e dell’ambiente circostante.

B – AUTONOMIA

B1 – (Threshold )
Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Saper comunicare senza difficoltà in situazioni che possono verificarsi durante un viaggio. Essere in grado di produrre un testo su argomenti familiari o di interesse personale, di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni e ambizioni e di spiegare brevemente le proprie opinioni.

B2 – (Vantage)
Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti. Essere in grado di interagire con scioltezza e spontaneità con i parlanti nativi. Saper produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare il proprio punto di vista su un argomento fornendone i pro e i contro.

C – PADRONANZA

C1 – (Effective Operational Proficiency)
Comprendere testi complessi e lunghi su temi diversi e saperne riconoscere il significato implicito. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Produrre testi chiari, ben costruiti su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della lingua.

C2 – (Mastery)
Comprendere con facilità tutto ciò che si sente e legge. Saper riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sapersi esprimere spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.